logo banner top

 

 

 

 

Oggetto: Turni notturni e festivi.

Giungono diverse segnalazioni circa il mancato rispetto dei criteri concordati in sede di contrattazione locale concernente l'assenza di “contributi” con i turni notturni e festivi da parte del personale c.d. a carica fissa.

Infatti, a seguito di verifica dei brogliacci e del servizio a consuntivo, si è potuto rilevare che le modalità di gestione del personale a carica fissa non sembra essere sempre in linea con gli accordi sottoscritti; infatti la maggior parte del personale a carica fissa non contribuisce ad effettuare turni notturni e/o turni festivi.

Tutto ciò viola palesemente, oltre quanto previsto dall'AQN, anche gli accordi a livello locale, che ad ogni buon fine si allega in copia, e che di seguito si riporta nei punti salienti:

viene deciso che il contributo del personale assegnato alle cosiddette cariche fisse sarà così determinato:

  • 1 notte effettiva in via ordinaria

  • 1 festivo in via ordinaria ( a turno o in ufficio)

  • le cariche fisse dovranno comunque presentare da programmato mensile le 2 notti e i 2 festivi.

Purtroppo quanto sopra riportato viene sistematicamente disatteso, e di conseguenza oltre a determinare sperequazioni fra il personale a turno con quello a c.d. carica fissa , determina anche una disparità nelle stesse cariche fisse, difatti abbiamo cariche fisse che rispettano quanto previsto dagli accordi programmando turni notturni e festivi, mentre altri sono totalmente esonerati da detti turni.

Tutto ciò incide molto negativamente sulla gestione del servizio, ingenera chiaramente un malcontento tra il personale, in quanto il personale a turno deve sobbarcarsi del carico di lavori anche del personale delle cariche fisse!

Si prega pertanto la S.V. di voler cortesemente intervenire per quanto di diretta competenza, al fine di sanare le difformità riscontrate, dettando disposizioni affinché i vari coordinatori delle UU.OO. e gli addetti all’ufficio servizi si attengano agli accordi sottoscritti.

Nell'attesa di un cortese urgente riscontro, porgo distinti saluti.