logo banner top

Oggetto : Tennis Tavolo Lignano Sabbiadoro febbraio 2016

 

 

Egregio Provveditore,

facendo seguito alla nota 5513/2016 del 08.02.2016, afferente O.P., alla scrivente Segreteria Regionale risulta che a seguito disposizioni ufficio UST , per la durata di gg 10, siano state inviate due unità del ruolo agenti/assistenti con un mezzo del Corpo di Polizia Penitenziaria con colori d’istituto presso la città di Lignano Sabbiadoro (UD), al fine di garantire il servizio di navetta per il torneo di tennis tavolo che si svolgeva in loco.

Alle unità di Polizia Penitenziaria è stato corrisposto il servizio di missione, nonché il riconoscimento del lavoro straordinario a carico di Amministrazione Penitenziaria, mentre gli oneri di soggiorno sono stati a carico della società sportiva nazionale .

Non si vuole entrare nel merito, ma riteniamo che la circolare GDAP n 383314 del 15.11.2015 che richiama l’articolo 53 del D.P.R. 82/99, ha sollevato l’attenzione sui servizi di ordine pubblico per gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, limitando, di fatto, tali servizi, alla presenza di eccezionali esigenze di ordine e sicurezza pubblica.

E nel caso di specie questa O.S. non ravvisa tali esigenze per il servizio di navetta da parte delle unità del Corpo impiegate nel servizio summenzionato.

Alla luce di tale evento, non ci si spiega il motivo per cui, la Direzione della Casa Circondariale di Vicenza e codesto Superiore Ufficio, non abbiano considerato come eccezionali le esigenze di ordine pubblico inerenti la fiera dell’oro di Vicenza, a cui il reparto di Vicenza partecipava in servizio di o.p. da oltre un decennio. Servizio che ha dato lustro all’Amministrazione e ha permesso di sventare furti e rapine in danno degli espositori.

Questa O.S. teme che l’impiego del personale di Polizia Penitenziaria nei servizi di ordine pubblico sia autorizzato solo a reparti eletti del triveneto, senza tenere in debita considerazione l’evento che genera le esigenze eccezionali di ordine e sicurezza pubblica e le competenze del personale dei singoli reparti chiamati a garantire il servizio.

 

Pertanto, si chiede di conoscere se nel servizio per il torneo di tennis tavolo nella città di Lignano Sabbiadoro vi fossero le eccezionali esigenze che hanno giustificato l’impiego del personale di Polizia Penitenziaria ivi comandato in servizio di missione.

In attesa di riscontro, si porge distinti saluti.