logo banner top

 

Oggetto: Corsi di formazione e prerogative sindacali.

Abbiamo notizia che in quest'ultimo periodo è stato preparato un elenco di personale di Polizia Penitenziaria per formazione di corso patenti , con conseguente rilascio di patenti ministeriali.

Appare utile far notare che la materia “formazione del personale” rientra tra quelle per le quali vi è obbligo di coinvolgimento sindacale, e che a tal riguardo, esiste già un accordo concordato con tutta la commissione ex art 26 DPR 395/1995 che disciplina le modalità di individuazione del personale.

Purtroppo però, ancora una volta,dobbiamo constatare che nessuna comunicazione è pervenuta alle OO.SS.

A nostro avviso il personale non può essere individuato senza seguire logiche e criteri oggettivi, e sopratutto violando gli accordi già sottoscritti.

Per quanto riguarda, invece, i corsi inerenti l'attività di polizia giudiziaria, ad oggi, nonostante la nota di Codesto Provveditorato n.29364 del 20.07.2017, e che ad ogni buon fine si allega, questa O.S. ancora non ha ricevuto la graduatoria definitiva dei partecipanti.

Anche in questo caso le scelte sono risultate del tutto in modo unilaterale.

Premesso quanto sopra, si chiede a Codesto Ufficio di verificare quanto rilevato, volendo fornire urgenti notizie in merito, nel rispetto degli accordi e secondo logiche di pari opportunità tra tutti.

In attesa di urgente riscontro, distinti saluti.