logo banner top

Oggetto: Benessere Personale Pol. Pen.

 

Egregio Direttore,

In riferimento a quanto in oggetto, non possiamo esimerci di riportare le doglianze del personale associato e dei simpatizzanti. Pure consci del nuovo progetto di realizzazione del nuovo istituto, ma riteniamo che il benessere del personale ed i luoghi ove vengono consumati i pasti dovrebbero rispettare il principio della salubrità sia dei luoghi di ristorazione nonché degli arredi.

Si chiede alla S.V. voler attivare le procedure per l’approvvigionamento degli arredi locali destinati alla consumazione della MOS, poiché gli attuali non sono conformi alla normativa vigente e per la salubrità dei locali stessi, si chiede pertanto al medico della sicurezza ed al VISAG di Padova di voler verificare l’agibilità dei sopra citati locali.

Si chiede altresì di poter individuare un posto di aggregazione del personale, una nuova TV, ed un locale da destinare a nuovi distributori automatici, erogatori di gelati, generi alimentari , panini , bevande calde e fredde , sostituire gli esistenti poiché di vecchia generazione per poter favorire il personale alla socializzazione ed all’informazione.

Vengono altresì evidenziate ulteriori criticità quali la salubrità dei luoghi di lavoro e degli arredi destinate alla postazione del personale tutto quali esempio di refrigerazione e di riscaldamento.

La difficile condizione lavorativa del posto di servizio denominato “ cancello ingresso”, (ubicato all'esterno della zona detentiva nel piazzale interno dell’istituto chiuso all'esterno da una vetrata), dove fa molto freddo nel periodo invernale poiché non adeguatamente riscaldato per mancanza di un idoneo impianto di riscaldamento (attualmente presente solo un termosifone ad olio che non riesce a sopperire alle continue aperture delle porte) e nel periodo estivo raggiunge temperature elevatissime essendo la vetrata, nelle ore pomeridiane colpita direttamente dal sole e non vi è installato un impianto di climatizzazione e nemmeno un semplice ventilatore.

La mancanza di idonei climatizzatori nella sala mensa e nella garrita passeggi, poiché quelli in uso sono datati e non più a norma con le nuove normative vigenti che di fatto non possono essere più oggetto di semplice manutenzione ordinaria .

Risulta altresì che gli arredi e le sedie degli uffici destinati alle pseudo postazioni non sono conformi al decreto Legislativo 81/2008 e seguenti .

Si manda al medico del Lavoro per effettuare le visite previste dal decreto legislativo 81/2008 per tutti i turnisti ed il personale che giornalmente usa il PC o video monitor per quanto specificato del dettato normativo .

Distintamente.